Tra le tantissime faccende che ci sono da fare in casa, il bucato è una di queste. Per moltissime persone è una vera noia, una di quelle incombenze che crea non pochi disagi visto il tempo che ci vuole. Bisogna dividere i panni in base al colore e al materiale, lavarli, stenderli, ritirarli poi stirarli e sistemarli nell’armadio: un vero lavoraccio! Inoltre, la situazione peggiora nel momento in cui aprendo la lavatrice, ti ritrovi con i panni ancora sporchi e macchiati e ti ritocca partire da capo. Se anche a te è capitato, ecco quali sono le principali cause della lavatrice che ti macchia i panni.
Acque reflue che tornano indietro
Nel momento in cui tiri fuori il bucato dalla lavatrice e lo ritrovi ancora sporco, una delle possibili cause potrebbe essere le acque reflue che non vengono scaricate correttamente. Infatti, il rinvio di acqua sporca di lavaggio che torna durante la fase di scarico, produce un bucato marrone e con residui di detersivo. La causa è legata a un tappo all’interno della tubatura di scarico. Se il sifone di evacuazione è bloccato da della sporcizia, le acque di scarico tornano nell’apparecchio.
Il risciacquo dei panni viene compromesso e restano delle tracce di sporco sui tuoi capi. Quello che devi fare è verificare che lo scarico sia completamente libero perché nel corso del tempo possono essersi depositati dei residui che hanno creato un tappo. Apri quindi lo scarico della lavatrice e puliscilo bene, tenendo a portata una bacinella perché potrebbe uscire dall’acqua.
Ma non è finita qua; devi controllare anche le tubature. Infatti, l’ostruzione potrebbe trovarsi proprio all’interno del tubo. Verifica che lo scarico della tua lavatrice sia inserito per un massimo di 10 cm all’interno della tubatura. Il servizio spurghi a Milano è quello che consente di avere tubature perfettamente blu pulite che non impediscano il naturale deflusso delle acque sporche. È lo stesso principio che provoca rallentamenti nello scarico dei lavandini e lavelli quando nelle tubature c’è un’ostruzione.
Troppo detersivo e ammorbidente
Tantissime persone sono convinte che più detersivo si aggiunge nella lavatrice, più i panni verranno puliti. Lo stesso vale per l’ammorbidente ma in realtà sono dei ragionamenti davvero molto errati che possono provocare invece il risultato opposto. Non è infatti un caso che i tappi di detersivi e ammorbidenti equivalgano da dosatori e la vaschetta all’interno abbia dei livelli per evitare di esagerare.
Quando si aggiunge quando aggiungi troppo detersivo all’interno della vaschetta, il liquido rischia di colare fuori macchiando i vestiti. Inoltre, quando inizia il ciclo di lavaggio, si produce troppa schiuma che fuoriesce. Una volta che tutte le bolle scoppiano, resta quindi un residuo di acqua che potrebbe farti pensare a delle perdite ma in realtà si tratta solo di troppo detersivo.
Quando il detersivo inserito in lavastoviglie è eccessivo, non viene sciacquato via correttamente e c’è schiuma anche durante il ciclo di risciacquo. Per tale ragione, i capi possono restare macchiati. Lo noti soprattutto sui capi scuri che hanno degli aloni di detersivo.
Guasti alla cinghia
Per capire come mai il bucato esce ancora sporco dalla lavatrice, vale la pena parlare di eventuali guasti alla cinghia. Si tratta di uno dei malfunzionamenti più comuni e frequenti nelle moderne lavatrici. Si tratta di un avere propria cinghia che ha il compito di collegare l’albero motore alla puleggia del cestello per farlo ruotare durante la centrifuga.
Se la cinghia si è rotta o semplicemente è fuori dalla sua sede corretta, detersivo e ammorbidente si mescolano male nel bucato perché il cestello non gira nel modo corretto. Occorre riposizionare la cinghia o sostituirla facendo intervenire gli addetti alla riparazione.
Resistenza sporca
Per finire, il bucato può uscire ancora sporco dalla lavatrice per colpa della resistenza sporca. Il suo compito è quello di scaldare l’acqua per ottenere un lavaggio perfetto. Tuttavia, capita che con il passare del tempo residui di detersivo ma soprattutto calcare vadano a rovinare la resistenza che non compie più il suo lavoro come in precedenza.
Se noti che i capi escono dalla lavatrice ingrigiti, prova a utilizzare un prodotto decalcificante specifico.se ancora la situazione non dovesse migliorare, non ti resta che chiamare il tecnico perché sostituisca la resistenza tutta sporca e incrostata di calcare.