Se c’è una condizione estremamente democratica che colpisce moltissime donne, indipendentemente dalla taglia e spesso dallo stile di vita è la cellulite. Riconoscibile per avvallamenti, più o meno profondi, che possono mettere a disagio, sono tra gli inestetismi contro cui si inizia a combattere fin dall’adolescenza.
Cos’è la cellulite e quali sono le cause
La cellulite è un inestetismo della pelle che si manifesta con la comparsa di depositi di grasso sotto la superficie cutanea, dando luogo a una texture irregolare, spesso descritta come “a buccia d’arancia“; colpisce principalmente le donne e si localizza comunemente nelle cosce, nei glutei, sull’addome e sulle braccia.
Non c’è una causa chiara e definita ma sembrerebbe poter esserci una serie di fattori scatenanti come ad esempio:
- La genetica. La predisposizione può contribuire alla comparsa.
- Gli ormoni. Le fluttuazioni in particolare degli estrogeni, possono essere ritenuti responsabili.
- Stile di vita. Seguire una dieta sbilanciata, la mancanza di attività fisica, il fumo e l’eccessivo consumo di alcol sono fattori da non sottovalutare.
- Problemi circolatori e ritenzione idrica. Questi due elementi uniti sono spesso ritenuti le cause più comuni della comparsa dell’effetto a buccia d’arancia.
Come combattere la cellulite: i capi d’abbigliamento consigliati
Partiamo con il dire che possono esserci tante soluzioni e rimedi per provare a trattare la cellulite ed affrontarla in modo efficace. Una delle prime risorse che abbiamo a disposizione arriva dai capi d’abbigliamento; in commercio esistono guaine e pantaloncini studiati appositamente per migliorare il microcircolo e quindi ridurre efficacemente la cellulite. Ne è un esempio questa guaina contenitiva a pantaloncino che da una parte agisce combattendo gli inestetismi causati dal ristagno di liquidi, dall’altra riesce a rimodellare la figura aiutandoti ad indossare abiti attillati sentendoti più a tuo agio.
Massaggi drenanti e creme anticellulite
I massaggi drenanti possono aiutare a migliorare il flusso linfatico, riducendo il ristagno di liquidi e tossine nelle zone colpite dalla cellulite; vengono essere eseguiti professionalmente o tramite l’auto-massaggio con l’uso di oli o creme specifiche.
L’applicazione di prodotti contenenti principi attivi come la caffeina o l’estratto di bromelina può essere parte integrante del trattamento perché mirano a migliorare la microcircolazione e a rompere gli accumuli di grasso; a fare la differenza sono la modalità di applicazione e la costanza. Gli esperti consigliano di usare creme e prodotti partendo sempre dal basso verso l’alto, così da ridurre i gonfiori localizzati e aiutare sia il microcircolo che il ristagno di liquidi.
La prevenzione a partire dallo stile di vita
Possiamo dire che la cellulite può avere un trattamento preventivo che parte dallo stile di vita. Un’alimentazione equilibrata svolge un ruolo fondamentale nella lotta contro gli inestetismi: consumare cibi ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali e al contrario eliminare o ridurre quelli ricchi di sale aiuta a gestire gli accumuli. In nostro aiuto arriva anche l’acqua: berla in quantità abbondanti aiuta a drenare e quindi supporta l’eliminazione delle tossine e una migliore gestione del drenaggio. Attenzione allo sport: praticare attività fisica aerobica può aiutare a ridurre la comparsa di cellulite, attenzione invece a sollevamento pesi e fitness più stressanti che possono portare all’effetto contrario.