Con l’arrivo della bella stagione, è impossibile non voler trascorrere più tempo all’aria aperta in giardini, terrazzi o balconi. Tuttavia, per poterlo fare devi anzitutto arredare seguendo alcune regole il giardino. Per riuscire in questa impresa che potrebbe sembrare semplice ma in realtà non lo è affatto, abbiamo rubato alcuni segreti e consigli direttamente ai designer e arredatori per te.
Scegliere uno stile unico
La primissima cosa che devi sapere prima di comprare mobili da giardino a Roma per arredare gli spazi esterni, riguarda la scelta dello stile. Proprio come accade per gli interni di casa, anche all’esterno lo stile deve essere uno solo evitando di creare un’accozzaglia di elementi slegati tra di loro. Invece, lo spazio esterno di terrazzi e giardini privati va pensato secondo uno stile preciso a tua libera scelta.
Per tua fortuna, sappi che al giorno d’oggi esistono davvero moltissimi stili di arredo diversi tra cui puoi scegliere quello che più ti piace e che meglio rappresenta la tua personalità. Infatti, la scelta dell’arredo del giardino tanto quanto gli interni di casa, permette di esprimere il tuo gusto personale e comunicare che cosa ti piace di più.
Al giorno d’oggi c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere l’arredamento e lo stile del giardino che può essere rivisto in chiave moderna con arredi dalle geometrie minimaliste e rigorose oppure con un tocco retrò grazie a mobili in bambù intrecciato e rattan. Non c’è davvero limite alla fantasia e, se proprio non sai da dove iniziare, il consiglio è quello di prendere ispirazione da ogni fonte possibile, iniziando sfogliando le riviste di arredamento e di settore. Prova anche a raccogliere idee scattando delle semplici fotografie con il tuo smartphone ogni volta che vedi un bel giardino di un ristorante arredato di tutto punto come piacerebbe te.
Delimitare le zone
Il giardino va organizzato studiando varie zone in base a quello che ti serve. Lo spazio va suddiviso come se fossero degli ambienti pressoché separati.
Nel momento in cui sei alle prese con la scelta dell’arredo per il tuo giardino, devi fermarti un attimo a pensare a quelle che sono le tue esigenze. Infatti, per destinare una zona a una certa attività specifica, devi capire cosa ti serve.
Potrebbe sembrare una cosa scontata da dire ma spesso tante persone ci cascano. Ad esempio, se non ami prendere il sole, non vale la pena investire in una sedia sdraio o un lettino. Se in casa ci sono dei bambini, bisognerà per forza destinare una zona del giardino ai loro giochi.
Un’idea potrebbe anche essere quella di creare un piccolo salottino esterno che ti permette di trasformare lo spazio del giardino in una sorta di secondo salotto all’aperto per prendere un aperitivo con gli amici o semplicemente rilassarti.
Allo stesso modo, se vuoi organizzare un bel barbecue per pranzo o cena, ti servirà uno spazio adatto. Oltre alla griglia, serve un tavolo per appoggiare tutti gli strumenti e gli alimenti in preparazione. Non dimenticare quindi di comprare mobili da giardino a Roma Che comprendono tavoli e sedie per organizzare una zona pranzo.
Pensare a una coperta per il sole
In molti di questi casi, dovrai anche pensare a una copertura per creare ombra e proteggerti dai raggi più forti del sole durante le ore centrali della giornata. Al giorno d’oggi esistono davvero moltissime alternative per creare ombra a partire dalle tende da sole che sono presenti in tantissimi modelli diversi per venire incontro alle tue esigenze. Gazebi e grandi ombrelloni fissi o richiudibili, sono spesso una scelta molto indicata per arredare i giardini delle abitazioni.
Ciononostante, esistono anche altre soluzioni che potresti prendere in considerazione per creare ombra all’interno del tuo giardino. Alcuni esempi includono l’utilizzo di piante e arbusti che fanno ombra con il loro fogliame. In particolare, dovresti scegliere degli elementi a Pergola come vigne, gelsomino e glicine che vanno per la maggiore in questi casi.
Alberi da frutto di grandi dimensioni sono perfetti per abbellire il tuo giardino e aggiungere un elemento che lo caratterizza in maniera molto forte. Inoltre, tieni presente che avresti una piccola produzione di frutta fresca chilometro zero.