Al giorno d’oggi è estremamente semplice accedere ai mercati finanziari. Con un computer o addirittura con un semplice smartphone e con qualche euro è possibile creare un account di trading e fare i primi investimenti. Ma sarebbe un incredibile errore pensare che possa bastare questo per potersi trasformare in veri investitori. Ci sono diversi passaggi che l’aspirante trader dovrebbe compiere prima di impiegare il suo denaro.
Innanzitutto, sarebbe opportuno prepararsi con una fase di studio (seguita da un costante aggiornamento), poi bisogna selezionare con cura la piattaforma, scegliendo solo tra quelle proposte da intermediari regolamentati. Infine, prima di fare le prime mosse sul conto reale, bisognerebbe accumulare un po’ di pratica con il conto demo e stabilire la strategia che si intende adottare.
L’importanza della strategia di investimento
Come accennato in apertura, lo studio e l’aggiornamento continuo sono elementi fondamentali per la carriera di un trader, soprattutto in un periodo complicato come quello che stiamo attraversando. È necessario analizzare la situazione attuale per poter cercare di capire quali possono essere i futuri sviluppi. Inoltre, grazie alle previsioni per gli investimenti elaborate da esperti del settore è possibile scoprire quali sono gli asset ed i mercati da seguire con maggiore attenzione.
Chi frequenta già da tempo i mercati finanziari sa benissimo che per poter aumentare le chance di successo è necessario adottare una strategia di investimento. Chi sceglie di comprare e vendere titoli o strumenti finanziari in genere senza avere un criterio farà decisamente più fatica ad ottenere qualche risultato positivo. La strategia è formata da un insieme di regole che l’investitore deve seguire nel momento in cui sui mercati si presentano determinate condizioni.
Cosa significa creare una strategia
Creare una strategia, quindi, significa definire la quota del proprio patrimonio che è destinata all’investimento, stabilire la suddivisione del capitale investito tra le differenti classi di asset, fissare le condizioni di entrata e di uscita e impostare i parametri di gestione del rischio. L’adozione di una strategia permette di ridurre al minimo le tempistiche della fase di analisi, ma anche di tenere sotto controllo l’aspetto psicologico ed emotivo.
È una cosa che purtroppo molti aspiranti trader tendono a sottovalutare. Quando si è guidati dall’emozione del momento (che può essere negativa come la paura oppure positiva come l’entusiasmo) si rischia di commettere mosse poco razionali e quindi potenzialmente pericolose. Se invece si rispettano i paletti stabiliti dalle regole della strategia di investimento questa eventualità viene scongiurata.
Fattori da considerare per investire sui mercati finanziari
Esistono tantissime strategie di investimento, ma è impossibile dire quale sia la migliore in assoluto. Ogni investitore dovrebbe sceglierne o crearne una in base al suo personale profilo. Bisogna quindi considerare qual è il capitale a disposizione, quali sono le proprie preferenze sia per quanto riguarda gli asset che per quanto riguarda gli indicatori da prendere n considerazione, qual è il livello di rischio che si è disposti a sopportare e qual è l’orizzonte temporale che si vuole assegnare alle proprie operazioni.
Nella fase di creazione della strategia è necessario stabilire le condizioni di entrata (spesso definite trigger) e le condizioni di uscita delle operazioni. Bisogna altresì fissare i parametri di gestione del rischio, a cominciare dal take profit e dallo stop loss. Prima di essere applicata sul conto reale, una nuova strategia andrebbe testata per un po’ di tempo: il conto demo messo a disposizione dai broker è lo strumento perfetto per farlo.