Il consulente di viaggio online è sicuramente la professione del futuro. Per chi ama viaggiare, conoscere posti nuovi e acquisire nuove competenze in ambito dell’Hospitality and Travel, questo è il mestiere giusto.
Nonostante un periodo storico complicato, il consulente di viaggio è una figura professionale di spicco con margini di crescita molto importanti. Sono mestieri di spicco richiesti dalle agenzie specializzate, per collaborazioni su livello nazionale e internazionale.
Scopriamo insieme che cosa fa un consulente di viaggio e perché è il mestiere del futuro?
Che cosa fa il consulente di viaggio
Il consulente di viaggio non è l’operatore che si vede all’interno delle agenzie di viaggi, proprio perché ha un rapporto differente con i clienti di ogni parte del mondo. È un lavoro che regala flessibilità di orario, ma è richiesta grande attenzione alle informazioni che vengono rilasciati.
Una figura professionale a tutti gli effetti, che può lavorare da casa e gestire i suoi viaggi alla portata del cliente. Ci sono moltissime aziende che formano e gestiscono una rete di agenti di viaggio affermati, che consigliano viaggi in zona oppure a livello internazionale.
La figura di competenza è formata in ambito turistico, gestisce una sua piattaforma web e proporne soluzioni di viaggio ai turisti. Chi vuole intraprendere questa professione online, deve avere una buona conoscenza della rete e di tutte le strategie socio comunicative che possono far ottenere sempre più visibilità.
Non deve mancare lo studio e l’approfondimento in termini di viaggi, leggi vigenti sul territorio, regole dell’hospitality & travel oltre che una ricca passione per tutto ciò che riguarda questo mondo. La figura professionale è in grado di ascoltare ed elaborare le richieste dei clienti, tenendo in considerazione a 360° tutto quello che riguarda un viaggio in sicurezza. Ma non è tutto in discesa, infatti il consulente dovrà essere flessibile per prenotare e gestire tutti gli spostamenti in anticipo oltre che avere un ventaglio di possibilità ricco e vantaggioso.
Tra le caratteristiche richieste una buona organizzazione, uno spiccato senso degli affari e predisposizione nei confronti del cliente. Ogni persona è autonoma e gestisce i propri orari, sceglie il target di persone con cui lavorare e muove il suo lavoro a seconda delle sue conoscenze (e passioni!).
Il prodotto si vende se c’è entusiasmo e sicurezza nel proporlo.
Travel blogger, il consulente di viaggio online è il futuro
La figura del consulente di viaggio non deve essere confusa con l’operatore di una agenzia di viaggio. Il nuovo mestiere del futuro è innovativo, versatile e poliedrico perché può permettersi di viaggiare mentre lavora operando online.
Leggi anche: Lavorare nel beauty, l’importanza dei corsi di formazione
Una figura freelance che organizza e promuove viaggi, con contenuti sponsorizzati e viaggi virtuali alla scoperta di un posto con le sue attrattive. Ancora meglio se si è un travel blogger, unendo due passioni in una e mettendo l’accento sulle professioni di spicco per il futuro.
Nel mondo dei viaggi, una figura professionale ha molta più credibilità se viaggia e propone lui stesso le varie “cose da vedere a…” o “dove mangiare a…”. I clienti saranno incuriositi e vorranno informazioni su tutti i luoghi testati di persona dal consulente di viaggio online.