La crescita rapida e costante delle richieste di trattamenti di dermopigmentazione sta spingendo sempre più estetisti o semplici appassionati di beauty a cogliere al volo l’opportunità seguendo dei corsi di formazione specialistici.
Con il termine dermopigmentazione si fa riferimento a dei trattamenti estetici che prevedono la pigmentazione del derma in modo permanente o semipermanente con l’ausilio di particolari strumentazioni; le finalità possono essere le più svariate e vanno dalla correzione di piccoli difetti per finalità prettamente estetiche al mascheramento di problemi piuttosto rilevanti, come la presenza di cicatrici o l’alopecia sopraccigliare. La durata di questi trattamenti è variabile e può andare da alcune settimane a svariati anni.
La crescente richiesta di corsi di dermopigmentazione
Sono sempre più gli operatori che desiderano apprendere i segreti della dermopigmentazione così da poter fornire ai loro clienti un servizio aggiuntivo che, tra l’altro, è anche uno dei più richiesti.
Il successo di questo particolare trattamento deriva in buona parte dall’elevato numero di problematiche alle quali riesce a dare una soluzione più che soddisfacente. In base al problema specifico, l’operatore deve essere in grado di utilizzare la tecnica più efficace per nascondere i difetti, reintegrare le parti mancanti o semplicemente migliorare l’aspetto estetico, rendendolo più armonioso.
A cosa servono i corsi di trucco permanente
Frequentando uno dei tanti corsi di trucco permanente oggi disponibili in Italia e offerti da enti di formazione certificati e riconosciuti, gli operatori estetici possono non solo apprendere le nozioni essenziali, ma hanno anche la possibilità di mettere immediatamente in pratica quanto appreso. La pratica è una parte fondamentale di questi corsi in quanto per eseguire i trattamenti di dermopigmentazione in modo perfetto è indispensabile acquisire manualità e dimestichezza con la strumentazione.
Inoltre al termine dei corsi di Dermopigmentazione di Maison 22 viene rilasciato un attestato che permette di operare sul territorio nazionale.
Corsi di dermopigmentazione: cosa si impara
Durante il corso di trucco permanente si apprendono molte nozioni di base sull’utilizzo, la scelta e la manutenzione degli strumenti, nonché sulle tecniche di applicazione. In particolare si studieranno i seguenti argomenti:
- nozioni generali sulla dermopigmentazione e differenze tra questa e il microblading
- scelta, utilizzo e sanificazione del dermografo
- scelta e utilizzo dei pigmento
- studio del colore
- anatomia e proporzioni del volto
- colori e tipologie di pelle
- allergie e controindicazioni.
Per quanto riguarda le aree di applicazione, si imparerà a trattare le sopracciglia, le labbra, il contorno occhi e il cuoio capelluto. Si imparerà inoltre a nascondere difetti della pelle come cicatrici, couperose e smagliature.
A chi sono rivolti
I corsi base di dermopigmentazione sono aperti a tutti, mentre quelli avanzati e i master richiedono solitamente conoscenze e qualifiche pregresse.
I corsi possono essere seguiti sia da semplici appassionati, interessati a scoprire i segreti della dermopigmentazione e a trasformarla in un mestiere, sia a chi opera in questo ambito, come gli estetisti e i tatuatori. Questi ultimi, possedendo già alcune nozioni fondamentali, potranno scegliere corsi avanzati e specialistici così da apprendere le tecniche più avanzate.