Trasferirsi vuol dire cambiare casa e trasportare tutto quello che è di proprietà in nuovi ambienti. Gli arredi riescono a creare delle camere che sono accoglienti, personalizzarle con le cose che ci piacciono, ma c’è il rischio anche che esse siano pesanti, ingombranti e difficili da poter imballare.
In base alla grandezza della casa e a quello che vi è contenuto, il lavoro di trasloco potrebbe essere più o meno faticoso. Una cosa che dovete recuperare o acquistare a quantità industriale sono gli scatoloni perché più ne prendete e più ve ne serviranno.
Non ci si rende mai conto di quello che si ha in casa finché esso non viene messo in scatola. Passaggio poi da non dimenticare è quello di gettare via il superfluo per non portarvelo nella nuova abitazione e sopratutto affidarsi ad aziende serie come Mister Traslochi che opera nella capitale.
Stacca le utenze prima di traslocare
Stai per andare via dalla tua abitazione? Se abiti in affitto oppure hai venduto la tua casa devi ricordarti di staccare le utenze perché possono nascere dei problemi. Oggi ci sono dei modelli “tecnologici” che consentono di staccare la corrente elettrica qualche giorno prima, ma è bene che non ti fidi troppo. Infatti, in base alla tipologia di impianti oppure ad alcune caratteristiche dell’immobile. Essa potrebbe richiedere un paio di settimane o qualche mese. Ci sono casi in cui è necessario che intervenga addirittura un tecnico.
Se poi il soggetto che sta lasciando la casa ha delle bollette non saldate, allora si corre il rischio di non avere il distacco.
Per questo è bene che ti informi, su come si deve fare la procedura esatta per cessare l’utenza elettrica e i tempi che vengono richiesti. Almeno hai la possibilità di fare qualche “calcolo” per riuscire ad avere un distacco qualche giorno prima del trasloco definitivo oppure qualche giorno dopo.
Lo stesso discorso vale per l’acqua e per la linea telefonica. Ogni compagnia ha un suo metodo di distacco è quindi non dovete mai affidarvi a quello che viene detto da una sola compagnia.
Hai 2 scelte!
Cosa fare in caso di trasloco? Hai 2 scelte. Affidati interamente ad una ditta di trasloco che si occuperà addirittura di impacchettare gli oggetti e tutte le minuzie che ci sono in casa. Solo che sono operazioni che hanno un costo dunque devi chiedere dei preventivi. Una soluzione ideale per coloro che si trovano a dover abbandonare la propria casa in pochissimi giorni. le ditte sono specializzate addirittura nel fare il trasloco in un unico giorno. Un’operazione molto interessante per le attività commerciali che rimangono aperte fino all’ultimo.
La seconda scelta è quella e il fai da te, dove si risparmia tantissimo, fino all’80%. Solo che, per nostra esperienza, dovete iniziare a prepararvi il trasloco con qualche settimana di anticipo perché dovete procedere con le operazioni di inscatolamento, smontaggio mobili ed elettrodomestici.
In questo secondo caso è opportuno che ci siano dei passaggi da seguire. Occupatevi pima di tutta l’oggettistica e della biancheria, da riporre all’interno delle scatole, per poi interessarvi direttamente di tutto quello che riguarda i mobili e gli arredi che sono ingombranti.