Gli hashtag su Instagram possono essere elementi di grande utilità per la tua strategia sul social network. Usarli correttamente ti permetterà di accrescere la visibilità dei tuoi post, raggiungendo un numero crescente di persone che poi potrebbero essere interessate ai tuoi prodotti, al tuo brand o, più semplicemente, a ciò che hai da dire.
Proprio per questo motivo nel nostro odierno approfondimento abbiamo cercato di fare il punto su cosa sono gli hashtag Instagram, come sceglierli quali siano gli hashtag più usati del 2020.
Cosa sono gli hashtag Instagram?
Cominciamo subito con il ricordare che un hashtag è una combinazione lettere o numeri che è preceduta dal simbolo # (ad esempio, #italia). Il suo utilizzo serve a classificare i contenuti e renderli più facilmente individuabili all’interno del social network.
Gli hashtag sono infatti cliccabili, e chiunque clicchi su un hashtag Instagram o effettui una ricerca di un hashtag Instagram, vedrà come risultato una pagina che mostra tutti i post contrassegnati con quella determinata etichetta.
Perché utilizzare gli hashtag Instagram?
Gli hashtag sono un modo molto importante per espandere il tuo pubblico di Instagram, considerato che se userai il giusto hashtag, le persone potranno vedere il tuo post in fase di ricerca, ne deriva che gli hashtag potranno aiutarti sensibilmente con il “posizionamento” dei tuoi contenuti all’interno del social network.
Non solo. Gli hashtag su Instagram possono essere un ottimo modo per costruire una comunità online, in modo che le persone possano più facilmente entrare in contatto con il tuo marchio.
Quali sono i tipi di hashtag popolari di Instagram
Senza scendere in eccessivi dettagli, sappi che Instagram suddivide gli hashtag in alcune principali categorie, come:
- prodotto o di servizio, che – appunto – descrivono il tuo prodotto o il tuo servizio;
- nicchia, un po’ più specifici, per mostrare dove ti inserisci nel contesto del tuo settore;
- settore, per individuare i comparti di mercato in cui sei presente;
- eventi speciali o stagionali, per indicare il riferimento a specifici appuntamenti di calendario;
- luogo, per riferirsi alla propria posizione;
- giornalieri, per indicare il giorno a cui si lega il contenuto;
- frasi, che possono essere dichiarazioni di intenti, citazioni, ecc.;
- altri hashtag, come gli acronimi, gli emoji, i brand.
Quanti hashtag su Instagram utilizzare
Su Instagram puoi includere fino a 30 hashtag su un post normale e fino a 10 hashtag su una Storia. Naturalmente, solo perché puoi usare così tanti hashtag per Instagram, non significa che devi farlo! Tieni infatti conto che non c’è un numero giusto di hashtag, anche se in media gli esperti suggeriscono di non eccedere oltre i 10. La maggior parte dei tuoi post, comunque, probabilmente avrà solamente 1, 2 o 3 hashtag.
Quali sono gli hashtag più usati del 2020
Anche se mancano poche settimane alla fine dell’anno, e potrebbero dunque comparire nuovi hashtag stagionali piuttosto forti (come quelli che fanno riferimento al Natale), di seguito abbiamo voluto riassumere quali sono gli hashtag più utilizzati. Considerato che la lingua preponderante è l’inglese, troverai solo dei termini anglosassoni (ma, comunque, non avrai difficoltà nell’individuare gli equivalenti in italiano (es. love -> amore).
- love (1.824B post)
- instagood (1.143B post)
- fashion (807.1M post)
- photooftheday (792.4M post)
- beautiful (657.4M post)
- art (643.6M post)
- happy (576.9M post)
- photography (575.9M post)
- picoftheday (569.4M post)
- cute (564.9M post)
- follow (557.8M post)
- tbt (534.5M post)
- followme (526.4M post)
- nature (520.7M post)
- like4like (515.0M post)
- travel (494.6M post)
- instagram (475.6M post)
- repost (469.1M post)
- style (469.0M post)
- summer (452.4M post)
- instadaily (439.5M post)
- selfie (421.8M post)
- me (420.0M post)
- friends (395.8M post)
- fitness (393.8M post)
- instagram (475.6M post)
- repost (469,1M post)
- stile (469.0M post)
- estate (452.4M post)
- instadaily (439.5M post)