Nel momento in cui si sente parlare di ozonoterapia, si fa riferimento a un particolare trattamento che secondo moltissime persone ha garantito un enorme beneficio. Infatti, chi lo ha già provato è in grado di assicurare di aver ritrovato un maggiore benessere dell’organismo e salute generale. Il tutto grazie a una particolare miscela medica di ossigeno e ozono in grado di trovare applicazione in moltissimi campi diversi.
Questo tipo di terapia con ozono medico oggi risulta molto apprezzata non solo per i risultati assicurati ma anche per la sua grande versatilità poiché può essere applicata per trattare le patologie osteoarticolari ma anche le problematiche di natura estetica. Tra i principali benefici che si annoverano dell’ozonoterapia, bisogna parlare del suo effetto antinfiammatorio, antisettico, rigenerativo. Chi ne ha già sentito parlare si pone domande come se sia doloroso e quali conseguenze indesiderate abbia. È bene chiarire fin da subito che si tratta di una terapia assolutamente indolore e non invasiva. Detto ciò, vediamo di mettere in una sequenza precisa tutte queste informazioni per capire esattamente come funziona la terapia con ozono medico e quali sono i suoi benefici.
Che cos’è l’ozonoterapia
Per iniziare, l’ozono terapia sfrutta una miscela medica di ozono e ossigeno applicata dove serve in base al disturbo che il paziente presenta. Quindi, di volta in volta, si sceglie dove applicare la miscela e con quale metodo di applicazione. Le proprietà biochimiche dell’ozono fanno il resto; ho tutto ciò è possibile poiché l’ozono è un composto chimico a base di ossigeno, il principale motore dell’attività cellulare. Essendo composto da tre atomi di ossigeno, uno di questi resta libero e va ad aumentare l’ossigenazione all’interno dei tessuti trattati affinché le cellule mettano in atto processi di auto riparazione. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.ozonoterapiaroma.eu
A cosa serve l’ozonoterapia
Dopo aver parlato di come funziona l’ozonoterapia, arriva il momento di trattare uno degli argomenti più interessanti cioè a che cosa serve e quali sono le principali applicazioni. Quando si parla di terapia con ozono medicale, si fa riferimento a un particolare trattamento che favorisce la guarigione per via della ossigenazione del tessuto. È un trattamento particolarmente indicato nel momento in cui il paziente lamenta uno stato di infiammazione e forte dolore. Il muscolo grazie all’ozono terapia si rilassa e la sensazione di dolore svanisce.
Non è però finita qui perché i benefici e le proprietà benefiche dell’ozonoterapia sono ancora tanti.ad esempio, a proprietà antivirali e antifungini fondamentali per trattare diverse patologie. E vanta anche un’azione antibatterica e antiossidante preziosa per diversi tessuti, compresa la mucosa gastrointestinale. Nel trattamento delle patologie osteoarticolari, l’ozonoterapia ha dimostrato importanti benefici per quanto riguarda la rigenerazione dei tessuti che svolge quindi un ruolo fondamentale in presenza di malattie quali artrite, artrosi, osteoporosi e reumatismi che spesso hanno una componente legata all’età. L’ozonoterapia, infine, è addirittura in grado di migliorare la circolazione per garantire ottenere il massimo dai vasi sanguigni, importante anche nel trattamento degli inestetismi.
Quali sono le principali applicazioni dell’ozonoterapia
Diversi studi ormai sono in grado di affermare gli ottimi risultati legati all’utilizzo della miscela medicale di ossigeno e ozono a iniziare dal trattamento dell’ernia al disco, una patologia a carico del rachide che si presenta nel momento in cui i dischi tra le vertebre vengono schiacciati dal peso distribuito nel modo scorretto.
Un altro campo di applicazione dell’ozonoterapia è sicuramente la sindrome del colon irritabile, nota anche con il nome di colite poiché la miscela aiuta a ridurre lo stato infiammatorio della mucosa. Ha dimostrato ottimi risultati anche nel trattare altri disturbi intestinali come stitichezza e ulcera addominale. Risulta preziosa anche per gli sportivi che hanno bisogno di riprendersi dopo un infortunio.
Inoltre, si utilizza molto nel campo antiage perché ossigenando meglio le cellule del derma, si riducono sensibilmente i segni di espressione e le rughe del volto. Allo stesso modo, si utilizza per trattare la cellulite, un inestetismo cutaneo garantendo maggiore elasticità e tonicità del derma che appare da subito più levigato. Il tutto grazie semplicemente a un maggiore apporto di ossigeno, una sostanza di cui naturalmente le cellule hanno bisogno perciò questa terapia non presenta alcun tipo di controindicazione o problematiche di allergia e rigetto.