Esistono davvero tantissimi motivi per cui ti contatta un idraulico che resta una delle figure professionali più importanti da avere tra le chiamate rapide. Chi riesce a trovare un buon idraulico bravo nel suo lavoro e anche disposto a intervenire in tempi brevi in caso di emergenza, se lo tenga stretto perché ha trovato davvero un tesoro.
L’intervento rapido infatti non è da sottovalutare per poter risolvere tutti quei piccoli disguidi del sistema idraulico che non possono aspettare nemmeno un attimo. Tra quelli che più spesso portano a chiamare un valido idraulico, bisogna annoverare le perdite e le infiltrazioni di acqua. Per evitare che il problema passi da una cosa da poco a un’emergenza, questi sono i campanelli di allarme a cui prestare attenzione e da non ignorare assolutamente.
Chiazze di umidità su muri e soffitto
Una possibile spia di problemi di tipo idraulico riguarda la presenza di chiazze sul muro. A molti sarà capitato di ritrovare una parte del muro con una colorazione differente. Se al tatto è umida, significa che è in corso una perdita di acqua da qualche parte. Che va a infiltrarsi fino all’interno del muro. Solitamente, le infiltrazioni di acqua provocano delle macchie di colore chiaro mentre invece quelle di colore scuro denotano la formazione di muffa che spesso è legata a un eccesso di umidità all’interno della stanza. È importante discernere le due situazioni prima di mettere in conto il costo intervento idraulico a Roma.
Solitamente, le perdite dal sistema idraulico producono delle chiazze nella parte più bassa del muro, a volte proprio a ridosso del pavimento. Invece, quando le macchie sono presenti sul soffitto o nella parte più alta della parete, significa che la perdita probabilmente si trova al piano di sopra. Dovrebbe essere un problema del signore che abita al piano superiore. Tuttavia, chi abita all’ultimo piano, avrà quindi problemi di infiltrazione di acqua piovana dal tetto.
Acqua e bagnato per terra
Le tubature del sistema idraulico corrono sotto al pavimento perciò quando ci sono dei guasti, si può ritrovare una piccola pozzanghera sul pavimento appunto. Può succedere che il tubo perda in corrispondenza dell’attacco al lavandino perciò in questo caso diventa facile trovare del bagnato per terra.
Capita diverse volte che le persone non si rendono conto della gravità della situazione, ritardando l’intervento. È un gravissimo errore che non bisogna assolutamente ripetere. Poiché i problemi di natura idraulica non si risolvono mai da soli. Anzi, la situazione continua a peggiorare arrivando a un punto di non ritorno. L’acqua continua a infiltrarsi e scavare dappertutto provocando dei danni davvero molto serie, motivo per cui conviene il prima possibile mettere in conto un costo intervento idraulico a Roma. Da una piccolissima lesione della tubatura escono infatti litri e litri di acqua in un solo giorno che vanno a provocare delle zone molto bagnate sui muri e per terra.
Perdita di pressione
Nel momento in cui si va alla ricerca dei possibili segnali di perdite dal sistema idraulico, occorre ricordare che si può avere una perdita di pressione dell’acqua che esce dal rubinetto. Se lungo le tubature dovesse esserci una perdita, per piccola che sia virgola può succedere di notare un flusso più debole e scarso che esce dal rubinetto.
Acqua color marroncino
La maggior parte degli impianti idraulici ha delle tubature in metallo e, nel momento in cui esce dell’acqua, è del tutto naturale che si formi della ruggine quindi l’acqua che passa nel tubo sì macchia assumendo una colorazione più simile al marrone. Ogni volta che si apre il rubinetto, invece di avere acqua limpida e cristallina, questa assume una colorazione leggermente più scura che tende a peggiorare di giorno in giorno. Se il problema dovesse passare nel giro di pochi giorni, non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Al contrario, se la situazione persiste e la colorazione si fa addirittura più scura, occorre prevedere un costo intervento idraulico a Roma che con moderni e adeguati sistemi riesce ad individuare la perdita. Per trovare la perdita senza difficoltà, vengono utilizzate delle telecamere calate direttamente all’interno della tubatura per un intervento rapido e veloce.