I regali aziendali possono diventare uno strumento importante per la fidelizzazione dei dipendenti.
Spesso si pensa che i gadget aziendali siano utili soltanto per i clienti, ma la realtà è ben diversa. Da un lato si tratta di ottimi veicoli di marketing, utili per aumentare le conversioni e per imprimere a fuoco il proprio marchio nella mente di un cliente. Dall’altro lato, però, ci troviamo anche di fronte ad oggetti preziosi per fidelizzare i dipendenti e per comunicare loro tutta la stima dell’azienda.
Proprio per questo motivo, nell’articolo di oggi vedremo insieme come scegliere un regalo aziendale e quali sono gli oggetti più indicati da regalare ai propri dipendenti.
Quali sono i migliori regali aziendali per un dipendente?
Trovare il regalo aziendale perfetto per un dipendente può non essere un compito poi così facile. L’obiettivo deve essere il seguente: scovare l’idea giusta per dimostrare il proprio apprezzamento nei loro confronti, per il loro lavoro e per l’apporto fondamentale per il successo dell’impresa. Il tutto senza spendere una fortuna, possibilmente.
Un’ottima idea possono essere le borracce personalizzate, e sul web se ne trovano davvero tantissime, sui negozi online specializzati. I thermos, come quelli realizzati in alluminio, possono diventare un fedele alleato per un dipendente. Oltre ad essere ecosostenibili e dunque rispettosi del pianeta, sono compatti e possono essere usati senza problemi in mobilità. Ad esempio, è possibile portarli con se, in vacanza o quando si cammina per la città.
Durante le festività natalizie, poi, ecco una classicissima strenna come i cesti di Natale personalizzabili. L’azienda avrà la possibilità di scegliere come comporli, selezionando ad esempio alcune prelibatezze regionali come i salumi, i formaggi e molto altro ancora. Ci sono poi altri possibili regali da fare ai dipendenti a Natale, come il set da scrivania e le classicissime gift card.
In realtà la lista dei possibili regali aziendali è molto ampia, e comprende anche gli ombrelli con il logo dell’azienda, le penne, le matite, le borse shopper, le tazze mug, i block notes, i portachiavi, le chiavette USB e chi più ne ha, più ne metta.
Come scegliere il regalo aziendale perfetto?
Quando si sceglie un qualsiasi gadget aziendale, sia esso rivolto ai clienti, ai fornitori o nel nostro caso ai dipendenti, è importante seguire una regola cardine. Nello specifico, l’oggetto dovrebbe avere sempre una sua utilità pratica. Per fare un esempio, le già citate borracce sono utili per gustarsi la bevanda preferita in ufficio, o per dissetarsi quando si incontra una fontanella per le vie cittadine.
In caso contrario, se un regalo non è utile e non serve ad uno scopo specifico, inevitabilmente finirà disperso chissà dove, o peggio ancora nella spazzatura, con pessime conseguenze per il brand dell’azienda che l’ha prodotto. Ovviamente i regali dovrebbero essere di grande qualità, quindi destinati a durare a lungo, e anche in questo caso tutto si riduce ad una questione di awareness del brand.
Se l’oggetto si rompe facilmente, darà l’idea di un’azienda che va al risparmio e che non è in grado di riconoscere l’enorme importanza dei dipendenti per il funzionamento della “macchina”.