Ormai da diversi anni a questa parte, il bagno non è più uno spazio unicamente funzionale ma si ricerca una maggiore estetica. Il bagno diventa quindi più accogliente grazie a un design curato nel minimo dettaglio e ricercato per garantire anche maggiore personalizzazione. Viene quindi riletto in una chiave più moderna per assicurare relax durante la cura di sé. Per tutte queste ragioni, I designer concentrano le loro attenzione proprio nella progettazione della ristrutturazione di un bagno che rispecchi il tuo gusto e i tuoi desideri.
Le novità in merito ai trend per ristrutturare il bagno sono davvero moltissime dalle finiture agli arredi passando per le tinte e i rivestimenti da utilizzare per rendere questo spazio ancora più bello. Tuttavia, per i non addetti ai lavori potrebbe essere difficile immaginare il nuovo bagno perciò ecco pronti per te alcuni suggerimenti che ti aiutano a chiarire meglio le idee.
I materiali da utilizzare per ristrutturare il bagno
Quando vai a vedere quali sono i materiali preferiti per rinnovare e ristrutturare il bagno o, grande accento viene posto su quelli ispirati alla natura o addirittura sostenibili.al giorno d’oggi, diverse operazioni di ristrutturazione bagno Roma puntano ad ottenere una maggiore sostenibilità ambientale che si traduce in risparmio energetico. Per tale ragione, i materiali più utilizzati oggi all’interno del bagno risultano essere il legno, il marmo e il gres porcellanato per i mobili e gli arredi oppure pavimenti e rivestimenti. Per iniziare a capire meglio, il legno è il materiale che si utilizza principalmente per i mobili in grado di dare maggiore valore all’ambiente e inserirsi in diverse palette di colori.
Invece, il gres porcellanato è un una tipologia particolare di ceramica per ottenere un effetto pietra, cemento marmo o addirittura legno per tutte le pavimentazioni. Questo consente di ottenere un effetto legno per il bagno Dove normalmente un pavimento in legno è impensabile perché si rovina troppo facilmente per colpa dell’acqua e dell’umidità. Invece, giocando anche con le dimensioni degli elementi che costituiscono il pavimento in gres porcellanato, si può puoi ottenere un effetto parquet che ti permette di realizzare degli stili di arredo molto curati nel dettaglio. Naturalmente, puoi anche optare per un effetto pietra, marmo o cemento che si inseriscono in bagni dall’aspetto minimal, moderno ma anche rustico.
Quando si parla di materiali dal tocco naturale per la ristrutturazione bagno Roma è impossibile non parlare del marmo che da sempre viene utilizzato in questi ambienti. Tuttavia, al giorno d’oggi si rinnova in colorazione diversa dal solito come il verde o addirittura il blu per giocare a contrasto con le tinte più neutre e chiare.
Gli stili che vanno per la maggiore
Se anche tu sei alla ricerca di idee in merito allo stile per ristrutturare il tuo bagno, sappi che ultimamente quelli che vanno per la maggiore sono quelli con tocchi jungle con tante piante, sia vere che stampate sui rivestimenti, oppure l’hygge cioè di ispirazione danese. Accanto a stili prettamente moderni, trova lo spazio anche quelli retro o addirittura di antiquariato che si rinnovano grazie a geometrie più morbide e accostamenti con elementi più contemporanei.
Le tinte più belle per rinnovare il tuo bagno
Nel momento in cui si parla di ristrutturazione bagno Roma spesso l’argomento della paletta da utilizzare è in primo piano. Ancora oggi il bianco resta il colore protagonista del bagno poiché ha il vantaggio di regalare maggiore luminosità, trasmettere una sensazione di pulizia e igiene. Inoltre, è un colore leggero facile da abbinare e che garantisce maggiore dimensionalità all’ambiente.
A proposito di abbinamenti, al neutro bianco si abbinano meglio colori tenui e naturali oppure si può puoi ragionare a contrasto per un effetto più particolare. Per tale motivo, i colori più scuri a partire dal nero entrano di diritto all’interno del bagno. L’idea è quella di utilizzare un colore scuro a contrasto per andare a rendere protagonista alcuni elementi che spiccano naturalmente rispetto alle pareti dei colori più chiari.
Oltre al bianco, che resta un grande classico, maggiore accento viene posto a una palette monocromatica cioè che include tinte e Nuance molto simili tra di loro. Ottieni un ambiente estremamente armonioso e pulito. Negli ultimi tempi per la maggiore vanno i colori pastello come il verde o anche colori ispirati alla terra.