È abbastanza normale e comune prendersi cura periodicamente degli elettrodomestici che ci sono in casa. Infatti, anche tu ti occuperai periodicamente di sbrinare il frigo oppure pulire lo scarico della lavatrice o rabboccare il sale della lavastoviglie. Tuttavia, queste attenzione non vengono rivolte alla caldaia e al sistema di termosifoni che invece avrebbe bisogno di tanto in tanto di essere sfiatato. Per capire come mai anche tu dovresti prendere la buona abitudine di sfiatare i termosifoni, nonché che cosa devi fare, continua a leggere quanto segue.
Perché sfiatare i termosifoni
Diverse persone non comprendono come mai occorre aspettare i termosifoni di tanto. Invece, si tratta di una buona abitudine che tutti dovrebbero prendere per evitare problematiche più serie. Andiamo quindi a capire quali sono le ragioni principali per provare a sfiatare i termosifoni proprio come spesso fa la ditta di pronto intervento caldaie a Roma.
All’interno del sistema di termosifoni scorre dell’acqua molto calda che raggiunge i 60° centigradi. Questa viene continuamente scaldata e poi si raffredda creando condensa, vapore, bolle d’aria. Essendo il circuito di termosifoni chiuso, il vapore non ha possibilità di uscire e si accumula anch’esso all’interno dei termosifoni. Con il passare del tempo, la condensa che si è depositata andrebbe fatta uscire altrimenti si registrano delle problematiche tra cui, ad esempio, l’aumento della pressione della caldaia.
Infatti, nel momento in cui il manometro posto nella parte frontale della caldaia dovesse segnare un valore superiore a due quando è spenta o tre quando è accesa, la causa potrebbe risiedere nella presenza di bolle d’aria e condensa che si eliminano sfiatando i caloriferi
se all’interno dei termosifoni di casa è presente una quantità eccessiva di condensa, è abbastanza normale riscontrare dei problemi con il sistema di riscaldamento. Infatti, i termosifoni possono non scaldarsi come dovrebbero e restare tiepidi. Si avvertono in continuazione e rumori di gorgoglii e simili proprio perché l’acqua calda all’interno del circuito non circola bene come dovrebbe.
Va a finire che si spende un sacco di denaro per colpa degli alti consumi della caldaia senza però raggiungere la temperatura ideale. La caldaia risulta quindi inefficiente e spreca un sacco di calore senza riuscire a trasmetterlo correttamente ai caloriferi di casa.
Che cosa serve
Dopo aver capito come mai è così importante sfiatare i termosifoni di tanto in tanto, siamo pronti a dirti quello che ti serve per procedere. La buona notizia è che non occorre alcun tipo di attrezzo complesso da idraulico poiché è una di quelle operazioni piuttosto semplici che puoi svolgere anche in completa autonomia senza che debba intervenire un esperto. Potrebbe però servirti una chiave per aprire la valvola che trovi in ogni ferramenta ma generalmente si apre semplicemente con la mano.
In linea generale, ti basta prendere un piccolo bicchiere, meglio se di plastica. Puoi addirittura utilizzare un vasetto dello yogurt. Tiene a portata di mano uno strofinaccio o della carta assorbente che ti serve nel momento in cui dovessero esserci delle perdite e fuoriesca troppa acqua.
Come si fa
Prima di passare a spiegare come devi sfiatare i tuoi termosifoni, ricorda che questa operazione va fatta a termosifoni spenti e completamente raffreddati.
dopo che il sistema di riscaldamento è stato spento e i termosifoni sono freddi, non devi far altro che individuare la valvola di sfiato che ogni termosifone ha. Di solito sono tutti uguali e questa valvola è posizionata nella parte più in alto. Svitala semplicemente con la mano o con la sua chiave apposita e lascia uscire eventuale vapore e condensa.
Ricorda di tenere pronto il vasetto proprio sotto alla valvola. Non appena dovesse iniziare ad uscire dell’acqua, devi subito chiudere la valvola. Asciuga se per caso hai bagnato e passa al prossimo termosifone. Infatti, l’operazione deve essere ripetuta per tutti i termosifoni di casa. Una volta finito, controlla che la pressione della caldaia non sia scesa troppo. Se così fosse, devi alzarla fino a quando la lancetta del manometro indica un livello superiore a 1 bar. Se ancora il sistema di riscaldamento non funzionasse correttamente, fai riferimento alla ditta di pronto intervento caldaie a Roma che riporta la situazione alla normalità in un batter d’occhio.