Sport per mal di schiena: quale scegliere?

sport-per-mal-di-schiena

Gli sport per il mal di schiena sono tanti e andrebbero scelti per migliorare la propria postura, lenendo il dolore una volta per tutte. Non tutte le discipline sono indicate e alcune andrebbero evitate su tutta la linea.

Il consiglio dei professionisti è di scegliere uno sport che possa rilassare la muscolatura, senza stressare la colonna vertebrale (già compromessa). Non solo, sono da evitare gli sport violenti dove ci sono colpi bruschi e inattesi.

Ovviamente, se il dolore alla schiena dovesse aumentare o permanere nel tempo, il consiglio è di rivolgersi ad un professionista del settore. In linea generale, scopriamo insieme quali sono gli sport per il mal di schiena.

Sport per mal di schiena, quali sono i più consigliati?

Quando si soffre di dolore alla schiena è evidente il dover fare molta attenzione ai vari movimenti del corpo, anche quando si fa sport. È vero che fare movimento faccia bene ai muscoli, ma alcuni non sono propriamente consigliati a lenire il dolore.

Tra i più consigliati, senza dubbio acquagym – pilates – yoga – nuoto e tai chi con un risultato finale notevole, soprattutto per quanto riguarda la schiena.

Il migliore e più consigliato è senza dubbio il nuoto, che ha il potere di distendere la colonna vertebrale allontanando ogni tipo di stress. Non male anche il pilates e il tai chi, con un rilassamento muscolare di altissimo livello.

Non da meno l’acquagym che consente di potenziare la muscolatura, ma senza stressare la schiena. Il contatto con l’acqua rende i movimenti leggeri e delicati cercando il giusto stile per accarezzare i muscoli e renderli più operativi.

A tutto questo si aggiunge la camminata, scegliendo le scarpe giuste e i terreni pianeggianti che non abbiano salite o discese ripide. 30 minuti di camminata sono un toccasana per la zona lombare e per i muscoli.

Per chi desidera, invece, andare in palestra il consiglio è di valutare un corso specifico dettato dai soli professionisti del settore.

Quali sono gli sport da evitare con il male alla schiena?

Se si soffre di mal di schiena, ci sono degli sport che andrebbero evitati completamente. Una nota negativa è rappresentata da tutti gli sport che prevedono movimenti bruschi, torsioni e scatti: per la colonna vertebrale potrebbe essere una vera sofferenza.

Quali sport sono da evitare con il mal di schiena? Andando nello specifico, si deve evitare il tennis – la bicicletta – la corsa e tutte le discipline impegnative. Da dimenticare anche il squash – basket – pallavolo – crossfit e sci da discesa.

Se il dolore alla schiena è temporaneo, si dovrà rinunciare alla disciplina preferita per un tempo molto breve. Al contrario, sarà meglio optare per altre tipologie di sport di cui sopra.

Per quanto riguarda lo scherma, questo potrebbe essere un grande aiuto per i problemi di origine posturale, ma non per chi soffre di infiammazioni ed ernie al disco. Ancor peggio, se si soffre di cervicale è da evitare completamente.

Un consiglio per questo tipo di problematiche resta il cercare di risolvere questo problema dal principio. Uno dei metodi più efficaci è la termoterapia, da svolgere con l’aiuto di un medico professionista.