Viaggio in Scozia: le 5 attrazioni che non puoi perdere

Viaggio in Scozia: le 5 attrazioni che non puoi perdere

La Scozia è la regione più settentrionale del Regno Unito nota grazie ai suoi scenari da favola tra colline verdeggianti, scogliere a picco e spiagge plasmate dalla forza delle onde dell’Oceano. Il tutto immerso in un territorio che va sempre fiero delle sue antiche tradizioni di cui sono a testimonianza i maestosi castelli e manieri. Sono tantissime le app che potrete usare, oltre ad utilizzare la saggezza degli abitanti del luogo, pronti a narrarvi di luoghi da vedere, che non troverete sui siti e sui dépliant, che però sono fondamentali per vivere realmente un luogo e assaporarne tutti gli aspetti.
A dirla tutta, siamo un po’ in difficoltà a elencare i luoghi e le attrazioni che non puoi perderti durante la visita in Scozia visto che c’è davvero l’imbarazzo della scelta; ciononostante, ci proviamo ugualmente!

1.      La capitale Edimburgo

Di origine romana, Edimburgo è oggi la capitale della Scozia. Si trova qui il Parlamento, all’interno del centro storico che, assieme alla New Town, sono tutelate e riconosciute dall’Unesco. Il motivo? le sue meravigliose architetture. Imperdibile la visita al castello di Edimburgo che per molti è tra i più belli della regione. Per prepararti al tuo viaggio, migliora la lingua seguendo lezioni private di inglese con un buon docente e sarai in grado di comunicare perfettamente o anche recuperare debito scolastico. Visitare un posto senza aver potenziato a sufficienza la lingua, può rendere difficile la comunicazione, e precludere molte esperienze. Basta avere delle buone basi, e poi, senza renderci conto, faremo pratica sul luogo, e torneremo in Italia capaci di parlare un inglese con un perfetto accetto…scozzese!

2.      La città di Glasgow

Se Edimburgo è la capitale governativa della Scozia, quella culturale è Glasgow grazie ai tanti teatri e musei. Forse non sai che quella del teatro è una tradizione molto forte in tutto il Regno Unito perciò vai a vedere uno spettacolo: ne vale la pena! Puoi scegliere tra la Scottish Opera, lo Scottish Ballet o il Teatro Nazionale di Scozia. È la destinazione da prediligere se ami l’arte grazie a galleria che riscuotono fama a livello internazionale. Ed è un’ottima destinazione anche per chi ama mangiar bene.

3.      Le isole Ebridi

La Scozia è davvero ricca di isole, una più bella dell’altra, vista la sua costa frastagliata. Tra i tanti arcipelaghi, non si può non nominare le isole Ebridi sulla costa vicino a Glasgow. L’isola di Islay è nota anche come l’isola del whisky poiché sono presenti molte distillerie che producono altri dei whisky torbati più famosi al mondo. Sull’isola di Skye, ammira le fairy pool, cioè le piscine fatate. Le cascate di acqua cristallina formano delle piscine naturali tra una vegetazione ricca e rigogliosa.

4.      I castelli dell’Aberdeenshire

Ma la Scozia è famosa soprattutto per i suoi paesaggi suggestivi dove dominano dei castelli da favola. I più belli si trovano concentrati nella contea di Aberdeen. Percorrendo la strada principale, incontri alcuni tra i castelli più belli dell’intero Regno Unito, come per esempio il castello di Doune. Se vuoi fare un’esperienza unica, trascorri una notte nel castello di Fonab per sentirti davvero come un re.

5.      La costa del Banffshire

Un viaggio in Scozia deve per forza prevedere un giro in auto lungo la sua spettacolare costa. Percorrere le highway che seguono la costa, è un’esperienza che non puoi perderti e hai l’imbarazzo della scelta grazie a tantissimi itinerari. Tra le più belle per il tuo viaggio, ti consigliamo la costa della contea di Banff. Fermati lungo la costa per avvistare i delfini. Si possono prenotare escursioni per vedere le orche e, in alcune occasioni, addirittura le megattere.  Sarà la meta perfetta soprattutto se tra i tuoi compagni di viaggio di sono i tuoi bambini.

Conclusioni

Se stai per partire, ci sono delle cose che assolutamente non puoi dimenticare. Sicuramente è ingombrante,  ma la tua reflex merita di partire con te. Nulla immortala un bel ricordo quanto una foto, il ritratto di un attimo che sarà per te indimenticabile. Se non disponi di una macchina fotografica professionale, porta con te uno smartphone che ha le funzionalità grandangolari, e condividi su Instagram i panorami mozzafiato che solo la Scozia ti può offrire. In questo modo, porterai questa vacanza con te per sempre.